Progettazione Sociale

Il progetto nel sociale è un dispositivo metodologico, sulla base di una previsione, identificano strategie ed azioni, adeguate al raggiungimento in un dato tempo e in un dato luogo di obiettivi per i quali esistono o si possono ottenere risorse specificamente dedicate, al fine di avere un cambiamento in ordine alla soluzione di problemi o alla riduzione di disagi umanamente e socialmente rilevanti.

Un progetto è una sfida. Portare avanti un progetto significa avere un’idea e metodo, mezzi, energie per realizzarla. Significa proiettarsi in avanti verso una situazione migliore. Si progetta ogni qual volta occorre immaginare o creare un nuovo intervento, gestire un problema, modificare o trasformare una situazione, orientare i processi lavorativi.

Tecnicamente, una progettazione si compone di cicli di attività tra loro collegate e coerenti e circoscritte in un tempo definito e limitato tese a realizzare risultati, prodotti, servizi, cambiamenti sociali e/o culturali misurabili, anche dal punto di vista dell’impatto, nel contesto di riferimento, unici e di apprezzabile utilità per i beneficiari.

Categorie: Servizi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *