asacom

Servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione nelle scuole

Si tratta di un servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per bambini e ragazzi disabili inseriti a scuola. L’assistente alla comunicazione instaura e favorisce relazioni tra i componenti della classe, alunni, maestre e insegnanti di sostegno. Si occupa di promuovere i processi di comunicazione e relazione dell’allievo e tra questo e le figure di riferimento: insegnanti, compagni, famiglia.

Questo è un tipo di servizio pubblico l’assistente all’autonomia ed alla comunicazione viene assegnato al singolo alunno con disabilità, in base alla valutazione delle esigenze dell’alunno da parte della unità multidisciplinare e tenendo conto delle proposte avanzate dal GLH d’istituto costituito presso ogni singola istituzione scolastica. Le modalità operative e i tempi sono definiti nella documentazione scolastica degli organismi competenti (l’istituzione scolastica, l’ASP, il Comune e/o Provincia, la Famiglia).
L’obiettivo del servizio è il raggiungimento di una piena integrazione nel contesto scolastico, compreso laboratori, gite e attività extracurriculari.