Comunità alloggio per minori

Nel 2003 nasce la Comunità Alloggio per Minori “Peter Pan“,  tale struttura si inserisce all’interno di un progetto che si caratterizza come risorsa educativa, che offre una proposta qualificativa, d’intervento, definita per obiettivi e tempi. E’ una struttura residenziale che ospita i minori allontanati dal proprio nucleo familiare a seguito di un decreto emesso dal Tribunale dei minori.

La comunità di tipo familiare non solo ospita e “cura” minori, ma li accoglie in tutti i significati del termine; vuole creare un ambiente di famiglia comunitaria dove si cerca di favorire in ogni occasione il rispetto delle idee dell’altro.

Nelle comunità vi è uno stretto collegamento tra l’organizzazione della vita quotidiana e lo sviluppo di competenze cognitive e sociali dei minori. Tutti i momenti della giornata hanno una loro importanza, dal momento in cui si gioca, si mangia, si studia, momenti di svago; ognuno di essi ha una rilevanza per la costruzione dell’identità del minore. La quotidinità della comunità è importante perche è “ripetitiva”, in un certo senso prevedibile,familiare e quindi rassicurante. E’ qui che il minore cresce, cambia, ride e piange, affronta le difficoltà, impara a gestirle e superarle.

 

 

Categorie: Servizi